lunedì 6 luglio 2015

Polpette di merluzzo (senza glutine)

Amanti delle sfide e del "pericolo" buonasera!! :)
Oggi, incurante dell'afa e del caldo che non sembra voler lasciar spazio ad un pò di quiete e refrigerio, ho preparato delle croccanti e dorate polpette di merluzzo senza glutine...
Inizialmente l'idea non ha riscosso grande successo perchè la cucina si è trasformata in un piccolo forno rovente ma, grazie all'ottimo e gustoso risultato ottenuto, mi hanno perdonata! !!:) 
L'assenza di glutine è data semplicemente dall'utilizzo di "pangrattato glutenfree" (lo riconoscete perchè sulla confezione è rappresentata la spiga sbarrata) che potete tranquillamente sostituire con quello classico per ottenere delle polpette tradizionali.
 Ingredienti
700 gr di filetti di merluzzo 
3 patate bollite di medie dimensioni
(in sostituzione alle patate potete utilizzare i fagioli cannellini in scatola)
2 uova
100 gr parmigiano grattuggiato
1 ciuffo di prezzemolo
sale qb
pangrattato qb
olio di semi per friggere

Per preparare le polpette lessate in una pentola le patate e il merluzzo in due diverse pentole di acqua salata e bollente.
Una volta cotte privatele della buccia e schiacciatele sino ad ottenere una purea.
Proseguite la preparazione privando i filetti di merluzzo delle lische e tritateli finemente con un coltello o passandoli per un minuto circa nel mixer.
In una ciotola capiente riponete le patate schiacciate, il merluzzo tritato ed aggiungete il prezzemolo tritato, il sale, il formaggio grattuggiato e le uova.
Amalgamate bene gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio di legno e con le mani formate delle palline di impasto delle dimensioni che preferite.
Ricoprite le palline con il pangrattato e adagiatele in una capiente padella colma di olio bollente.
Lasciatele friggere sino a quando non avranno un bel colore dorato.
Toglietele dall'olio e riponetele su della carta assorbente affinché perdano l'olio in eccesso.
Per chi di voi è più atento alla linea e alle calorie è possibile cuocere queste stupende polpette in forno preriscaldato a 180* per 20 minuti (ovvero sino a quando saranno belle dorate)...ricordatevi, trascorsi i primi 10 minuti, di girarle sull'altro lato.

Nessun commento:

Posta un commento