giovedì 31 dicembre 2015

Crema pasticcera alla vaniglia

La più classica tra le farce per un dolce goloso capace di accontentare anche i palati più capricciosi è, senza dubbio, la crema pasticcera.
Usata per torte e pasticcini può in alternativa essere gustata in coppetta liscia o arricchita con frutta fresca, scaglie di cioccolato fondente o spolverizzata con cacao amaro. 
Tempo fa vi ho proposto la mia versione di crema personalizzata al lime (crema pasticcera con scorza di lime) ma oggi voglio tornare alla versione "classica" al gusto alla vaniglia.

Ingredienti
4 tuorli d'uovo a temperatura ambiente
100 gr di zucchero 
1/2 litro di latte intero
40 gr di farina bianca (o, in alternativa, 35 gr di amido di mais)
essenza di vaniglia o 1 bacca di vaniglia
1/2 limone la scorza

Preparazione1. Fate intiepidire il latte (a fuoco basso) unendovi la vaniglia e la scorza di limone.2. separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi e lo zucchero in una pentola dai bordi alti, sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.3. Unite al composto di tuorli e zucchero la farina setacciata e mescolate, sempre con la frusta, per incorporarla al composto.4. Sempre mescolando versate a filo il latte tiepido.5. Mettete il tegame sul fuoco e continuate a mischiare con la frusta sino a quando non rapprende6. Togliete il tegame dal fuoco e versate la crema in una ciotola larga e bassa affinché raffreddi a temperatura ambiente prima di essere riposta nel frigorifero.Coprite la crema con la pellicola trasparente stando ben attenti che quest'ultima aderisca alla crema...ciò eviterà la formazione della crosticina.

ConsigliSe, come nel mio caso, il latte vaccino vi crea dei disturibi nessu problema!!
L'alternativa ideale è il latte di riso. 

Nessun commento:

Posta un commento