martedì 4 agosto 2015

Crostata vegana con marmellata

Questa ricetta nasce dal desiderio di creare un dolce leggero e sfizioso perfetto per chi è intollerante ad alimenti di origine animale, come latte e uova, e per chi segue un'alimentazione vegana.
Prima di riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente, essendo alcuni degli ingredienti necessari per preparare la frolla "banditi", ho fatto numerosi tentativi ed ora, tutto sommato, posso ritenermi soddisfatta.
La costata è senza ombra di dubbio uno tra i dolci più amati perchè la si può personalizzare con marmellata o crema e con la decorazione che più ci piace...
Perfetta per la colazione o per la merenda può essere gustata indistintamente in tutte le stagioni...
E' un dolce di origine antica..."cavallo di battaglia" dei pranzi domenicali in famiglia alla cui conclusione il dolce è d'obbligo.
Ingredienti
150 gr di farina di riso
50 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero di canna grezzo
60 ml di olio di riso
70 ml di latte vegetale
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
200 gr di confettura di frutta 
In una ciotola versate gli ingredienti c.d. "secchi" (farina, fecola di patate, lievito, sale e zucchero di canna) e con una frusta a mano amalgamateli bene.
Unite gli ingredienti "liquidi" (olio e latte) e con le mani lavorate velocemente il composto sino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo che va avvolto nella pellicola trasparente e fatto riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo dividete l'impasto in 2 parti.
Con il mattarello stendete la frolla sulla carta da forno per poi adagiarla nello stampo (da 24 cm) prescelto.
Farcite con la marmellata e, con il restante impasto, create delle striscioline decorative da adagiare sulla superficie delle crostatine (oppure con uno stampino ricavate le decorazioni).
Infornate a 180* per 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento