sabato 20 giugno 2015

Insalata di pasta (ricetta vegana)

La mattinata è passata veloce e tranquilla...il sole splende ed un piacevole venticello fresco fa danzare le foglie sull'albero di albicocco del giardino...
Dopo essermi profondamente rilassata, in seguito alla settimana burrascosa, ho deciso di preparare il pranzo con un pochino di anticipo rispetto al solito...
Ho cucinato una pasta fredda vegan: farfalle integrali con pomodori rossi a fettine, zucchine, ceci, spezie ed erbe  aromatiche.
Ingredienti
farfalle integrali
pomodori pachino
ceci lessati
zucchine 
paprica qb
sale grosso qb
dragoncello qb
pepe qb
olio extravergine d'oliva qb

Iniziate lavando e tagliando le zucchine e i pomodori.
Mettete da parte i pomodori.
In una capiente padella antiaderente versate un filo di olio extravergine d'oliva, aggiungete le zucchine, salate e pepate e condite con paprica e dragoncello a piacere.
(Credo ciascuno di noi gradisca le spezie in modo diverso quindi preferisco non darvi una dose precisa...fate in base al vostro gusto)
Ultimata la cottura lasciatele da parte a raffreddare (più piccoli saranno i pezzettini più rapida sarà la cottura).
Mettete sul fuoco due pentole di acqua salata..una volta portate ad ebollizione in una fate lessare i ceci e nell'altra cuocete la pasta.
Scolateli e lasciateli raffreddare (saranno sufficienti 15/20 minuti ma se avete fretta di servire in tavola vi consiglio di abbondare leggermente con il sale durante la cottura e di risciacquare il tutto sotto l'acqua corrente fredda sino a quando non si sarà raffreddato).
Nel momento in cui tutti gli ingredienti si sono freddi uniteli e condite con un filo di olio d'oliva a freddo.

Nessun commento:

Posta un commento